Via Curiel, 230 - 20089 Quinto de Stampi Rozzano - Milano

Diagnosi Elettronica Auto

diagnosi elettronica auto

Diagnosi Elettronica Auto

Effettuare una diagnosi elettronica precisa sull’auto ci permette di avere sotto controllo lo stato di ogni componente del veicolo e testarne l’efficienza.

La lettura della memoria delle centraline elettroniche, tramite computer e software di diagnosi specifico, permette di rilevare gli eventuali guasti che vengono identificati tramite un codice. Presso la nostra autofficina effettuiamo una manutenzione completa attraverso il controllo dei parametri di funzionamento, per garantire un’auto al massimo della sua funzionalità.

Le diagnosi elettroniche sull’auto che proponiamo sono:

  • Diagnosi base: l’esame prevede la lettura dei difetti ed è previsto durante il tagliando periodico dell’auto. Dura circa 15 minuti e al termine il computer segnalerà gli eventuali danni riscontrati sui singoli elementi.
  • Diagnosi approfondita: la verifica è concentrata sulla diagnosi elettronica di un guasto specifico, con controllo approfondito dell’impianto elettrico. Si esegue quando il problema viene segnalato da spie accese, da sintomi riscontrati dal cliente o in base al codice di difetto riscontrato. In questo caso si può richiedere direttamente assistenza alla casa madre tramite piattaforma informatica. L’indagine dura mezz’ora o più, mentre la durata dell’intervento dipende dal tipo di difetto e dalla difficoltà riscontrata in fase di esame.

I difetti che si possono riscontrare tramite la diagnosi elettronica dell’auto sono di due tipi:

  • Difetto fuggitivo: quando si è verificato un problema che poi è sparito ma che rimane memorizzato nel computer. Può anche verificarsi ad intermittenza, a volte accompagnato da accensione di una spia sul quadro strumenti dell’auto.
  • Difetto permanente: è un difetto che non si cancella autonomamente e rimane in memoria. Può essere accompagnato dall’accensione di una spia sul quadro strumenti della vettura, o segnalato in fase di diagnosi della centralina.

Nel caso venga riscontrato un difetto, l’intervento deve essere obbligatorio e rapido, al fine di ripristinare il normale funzionamento del sistema.